Domenica 12 Giugno 2016, a partire dalle ore 10:30, nel territorio di Cutrofiano, tra il centro abitato e la Masseria Appidè (raggiungibile dalla Cutrofiano-Maglie, vedi mappa ), ha avuto luogo una nuova campagna di 2 lanci di missili con carico utile a bordo realizzati dagli alunni delle classi terze della Scuola Media Statale “Don Bosco” di Cutrofiano, a conclusione del Progetto “Astronautica nella Scuola Media”, in collaborazione con il Dirigente Scolastico Prof. Antonio MANIGLIO e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cutrofiano. Determinante è stato il supporto fornito dall’Amministrazione Comunale di Cutrofiano nella persona del Sindaco Oriele Rolli e del Prof. Nicola Masciullo, Assessore alla Cultura. Rispetto alle precedenti esperienze dei passati lanci, sono stati utilizzati motori a razzo a propellente solido del tipo G80-13T, notevolmente più potenti, che hanno ai missili di raggiungere agevolmente quote massime oltre i 600 metri . I vettori recavano a bordo una strumentazione elettronica consistente in una videocamera per la ripresa automatica del volo DA BORDO, un altimetro per il rilevamento della quota massima raggiunta, un radiofaro per l’individuazione del punto di atterraggio con paracadute, ed un sistema GPS per la trasmissione e la registrazione dei parametri del volo.
L’altimetro del razzo “ARREAUX” ha riportato a terra una quota di apogeo di 2031 piedi AGL raggiunta dopo un’accelerazione fino ad una velocità allo spegnimento motore di circa 562 km/h (Mach 0,45), quando il razzo si trovava ad una quota di circa 521 piedi, ed il veicolo è stato recuperato con paracadute senza alcun danneggiamento tramite beacon radio a circa 450 metri dal punto di lancio.
L’altimetro del razzo “TOMAHAWK” ha riportato a terra una quota di apogeo di 2168 piedi AGL raggiunta dopo un’accelerazione fino ad una velocità allo spegnimento motore di circa 567 km/h (Mach 0,45), quando il razzo si trovava ad una quota di circa 527 piedi, ed il veicolo è stato recuperato con paracadute senza alcun danneggiamento tramite beacon radio a circa 300 metri dal punto di lancio.
Il LabSA ringrazia per la cortese ed attenta collaborazione il 61° STORMO dell’Aeronautica Militare di Galatina, l’ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo) di Brindisi, il SCCAM (Servizio di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare di Brindisi), e l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) di Brindisi, che ha rilasciato il nulla osta finale per il volo con NOTAM W1317/16 del 10/06/2016.
…Laboratorio missilistico a scuola!
5…4…3…2…1… LIFT OFF!!!
ARREAUX AL DECOLLO…
PUNTO DI LANCIO