Progetto didattico “Astronautica per la Scuola Media” Con il Progetto didattico “Astronautica per la Scuola”, indirizzato alle Scuole Medie di 1° e 2° grado, ci si pone l’obiettivo principale di avvicinare gli studenti alle materie tecnico-scientifiche in modo attivo e personalizzato, coinvolgente e spettacolare, tramite attività teorico-pratiche concernenti l’esplorazione dello spazio. Il progetto consente agli studenti di applicare praticamente il metodo scientifico (indagare, formulare ipotesi, verificarne la correttezza), di acquisire una consapevole manualità e, al tempo stesso, una corretta capacità di relazione. L’esperienza di quest’attività ha una sicura valenza didattica e formativa, già consolidata e realizzata con successo in molte scuole, specialmente estere ed in particolare negli USA. Il progetto inoltre si propone l’obiettivo ambizioso di recuperare la primaria importanza del lavoro domestico di studio, approfondimento e meditazione da parte degli studenti su quanto appreso a scuola. Ciò facendo leva sullo stimolo proveniente dall’obiettivo di costruire un veicolo volante a cui verrà assegnata una precisa missione. Il progetto “Astronautica per la Scuola” è stato realizzato per la prima volta presso la Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Galatina (Lecce) durante l’anno scolastico 2009-2010, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Silvana FERENTE e del Prof. Luigi PELLEGRINO, Docente di Tecnologia e Informatica presso il medesimo Istituto Scolastico, i quali hanno fatto propri lo spirito e le finalità del progetto. Il progetto è stato sviluppato nel corso di 13 incontri di approfondimento della durata di 2 ore ciascuno, durante i quali sono stati illustrati i seguenti temi: 1- che cosa è lo spazio, che cosa è l’astronautica 2- perché esploriamo lo spazio e perché lo esploreremo 3- quali sono i benefici dell’esplorazione spaziale presenti e futuri 4- breve storia dell’esplorazione spaziale 5- descrizione delle missioni spaziali in corso 6- tecnologia dell’esplorazione spaziale. Il progetto prevedeva il coinvolgimento delle materie delle aree Matematica-Scientifica -Tecnologia e Informatica con la trattazione dei seguenti argomenti: -discutere l’importanza di Matematica, Fisica, Informatica nel successo dell’esplorazione spaziale non da terra, ma direttamente NELLO spazio -studiare i principi del volo spaziale -discutere i diversi tipi di propulsione dei veicoli spaziali -studiare le traiettorie partenza-arrivo seguite dai veicoli spaziali -discutere il contributo di conoscenze dei corpi celesti dato dall’esplorazione spaziale.
FOTO DEL PROGETTO ASTRONAUTICA PER LA SCUOLA 2010 IN CLASSE
Nel corso degli incontri sono stati presentati alcuni video in italiano ed inglese concernenti la propulsione missilistica amatoriale e professionale. Durante lo stesso periodo dedicato agli incontri, all’interno dell’Istituto, sono stati approntati a cura di tre squadre di alunni tre separati programmi di realizzazione, lancio e recupero di un missile con carico utile a bordo, consistente in microvideocamera con trasmettitore audio/video a colori per la trasmissione in diretta a terra del filmato del volo visto da bordo del missile, con registrazione a terra.
FOTO DEL PROGETTO ASTRONAUTICA PER LA SCUOLA 2010 LANCI FINALI
Nella giornata conclusiva del progetto sono stati effettuati i lanci previsti in forma “pubblica” in un “mission day” annunciato dal quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Nei prossimi anni il progetto verrà riproposto in altre Scuole con obiettivi più ambiziosi, ma sempre col fine ultimo di riavvicinare i giovani allo studio approfondito delle materie tecnico-scientifiche in modo coinvolgente ed entusiastico.
I VIDEO DEI LANCI FINALI
INITIATOR ONBOARD
INITIATOR GROUND
INITIATOR TEAM
MUSTANG GROUND
TOMAHAWK ONBOARD
TOMAHAWK-GROUND