Presso il Campo di Volo “Masseria Macrì”, sito a circa 4 km uscendo da Supersano sulla S.P.362 per Cutrofiano il LabSA ha lanciato un missile con carico utile a bordo denominato “INITIATOR” realizzato dagli alunni della classe IIIB dell’ Istituto Scolastico 1° Polo “Via Ruffano” di Casarano, guidati dalla Prof.ssa Anna De Fabrizio, docente di Matematica e Scienze presso detta Scuola, con l’appoggio del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Casarano.
Il vettore recava a bordo una strumentazione elettronica consistente in:
- una microvideocamera audio/video trasmittente alla frequenza di 2,4 GHz per la ripresa automatica in “diretta streaming” del volo DI BORDO MISSILE;
- un altimetro con sensore barometrico per il rilevamento della quota massima raggiunta;
- un radiofaro per l’individuazione del punto di atterraggio con paracadute trasmittente alla frequenza di 868 Mhz.
L’Astronauta dell’ESA Ing. Paolo Nespoli ci ha onorato di premere il pulsante di accensione del motore del razzo al termine del count-down.
Il profilo del volo è stato ottimo, la quota di apogeo riportata a terra dall’altimetro è stata di 1225 piedi (373 metri).
I parametri essenziali del lancio dell’”Initiator” sono stati:
- peso del razzo al lift-off: 755 g
- peso del razzo al burn-out: 631 g
- motore: Aerotech G40-10W
- payload: 154,8 g di cui:
- radio beacon 868 MHz: 33,0 g
- videotelecamera trasmittente: 38,2 g
- altimetro RRC2-mini + bed: 83,6 g
Il lancio è stato ripreso da una troupe televisiva di RAI3 Regione Puglia, che ha riportato la notizia nella rubrica: “PUGLIA 2.0” di “Buongiorno Regione” e nei TG3 Regione della giornata del 25 Febbraio 2014, unitamente ad una intervista a Paolo Nespoli ed una al LabSA.
A seguito del lancio Il Corriere del Mezzogiorno ha pubblicato un’intervista con Livio Calò del LabSA nel numero del 4 Marzo 2014.
Maggiori dettagli su questo storico avvenimento:
LA IIIB GUIDATA DALLA PROF.SSA ANNA DE FABRIZIO
IMPEGNATA NELLA COSTRUZIONE DEL MISSILE “INITIATOR” IN CLASSE
MOMENTI PRIMA DEL LANCIO:
I VIDEO DEL LANCIO:
Articolo Corriere: